(M5s) In Italia siamo tutti allenatori di calcio

Quante volte avrete sentito dire che in italia siamo tutti allenatori di calcio con il senno del poi? Dove si sentono persone avere idee strampalate per far riuscire a vincere uno scudetto anche alla Magnanese marittima e che loro, solo loro, hanno capito tutto e che gli altri allenatori sono degli imbecilli.

Immaginate se un giorno un presidente di una società di calcio, stufo dei pareri qualunquistici altrui, decida di prendere uno di questi allenatori immaginari e dargli la gestione della squadra.

Vi immaginate che succederebbe?

raggi

Totale incompetenza dell’argomento nella pratica, incapacità di sapersi muovere e comunicare con chi quel mondo lo vive dalla mattina alla sera, non riuscire a capire i problemi dello staff e dei giocatori stessi e non avere la minima idea di come posizionarli in campo.

Chiedere al presidente dei rinforzi basandosi sulle proprie conoscenze di Fifa o Pes e non riuscire mai a capire che un giocatore oltre ad avere un costo di un cartellino, ha anche uno stipendio e che per venire a giocare da te vuole avere delle garanzie.

Lasciar gestire lo spogliatoio al pubblico in cui si va avanti a simpatie ed antipatie, dove quello bravo se fa un errore viene crocifisso e quello incapace ma simpatico alla curva invece viene osannato.

Dimenticarsi ad inizio campionato che serviva la preparazione e che per fare le trasferte serviva pure affittare un pullman, ricordarsi che i giocatori hanno bisogno di attrezzature e che non possono mettere le stesse maglie del campionato scorso perchè i nomi sono cambiati e pure lo sponsor.

Promettere comunque ai tifosi che si vincerà il campionato senza nemmeno sapere quando questo inizi e nel momento più difficile, quando ci si rende conto delle reali difficoltà e che ci si trova a dover fare qualcosa che proprio non è nelle proprie corde, dare la colpa ai big team (solitamente la Juventus) che hanno organizzato un complotto per far fallire la squadra.

Ecco, a me la Raggi sembra proprio una persona così che si è presentata a fare il sindaco perchè a Sim City (Gioco di simulazione di una metropoli) era bravissima ed i personaggi virtuali la esaltavano.

Spero vivamente che non decida di usare dei “crack” per riuscire a modificare il gioco e vincere anche barando.

 

Articoli Correlati