(Politica) Perchè i partiti tradizionali hanno fatto il tifo per Grillo.

Se c’è una cosa di cui pochissimi parlano ed ancor di meno ci hanno fatto caso è la totale assenza di una contrapposizione politica efficace laddove il M5s si è insediato. Avete visto un tipico (inutile) girotondo sinistroide? Una manifestazione incappucciata di estrema destra nei comuni grillini? Si ok, con la destra estrema ci sono alleati anche grazie a candidature a dir poco discutibili (leggi qui: Il Fascismo tornerà di moda), ma nemmeno quella moderata si è fatta sentire.

fb_it

Il centro poi, sempre che esista ancora, è troppo impegnato a leccare il sedere al vaticano con manifestazioni anti-gender, anti-gay ed anti tasse sugli immobili di proprietà ecclesiastica.

Eppure avrebbero potuto.

Con la situazione di Roma al collasso, in cui si è stati così incompetenti per cui dare la colpa alla vecchia politica ed a chi c’era prima è diventato poco credibile anche per i seguaci più estremisti, perchè il PD non si è mosso? Perchè la politica in generale potendo approfittare della debolezza di un competitor non ne ha approfittato per dare una spallata e prenderne il posto?

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» (Il Gattopardo)

In questa frase c’è a mio parere la triste verità. Un armata brancaleone può avere successo contro tutto e tutti solo nella finzione cinematografica o in qualche cartone animato disneyano dove un povero stupido si ravvede e diventa Re. Un gruppo di incapaci tali rimangono perchè se al massimo ti sei documentato sul cartone “Siamo fatti così” non potrai mai essere nella realtà dei chirurghi.

vaiavantitu

Crisi economica, corruzione alle stelle, malaffare e nuovi scandali. Lasciamo andare avanti loro a dimostrare che il paese, senza noi, vecchi ladroni della vecchia politica, non può andare avanti.

Il vero motivo per cui il Movimento 5 Stelle sta facendo male a questo paese è che con la sua totale incompetenza sta finendo per riaccreditare proprio la vecchia politica che si è cercato di combattere.

Vi ricordate i vari “Era meglio quando c’era Andreotti” durante la fase Monti? Ecco, tra poco sarebbe probabile una rinascita e rifioritura di un PSI fatto di tanti tanti nostalgici

 

Articoli Correlati