(Società) Ci dispiace per i Vegani ma è stata la carne a farci evolvere

I seguaci del Veganesimo (perchè di religione si tratta non avendo basi scientifiche) sostengono con molta forza che l’uomo non è nato carnivoro e che questa sia una “moda” di pochi secoli fa. Correnti più estremiste sostengono pure che prima della carne l’uomo vivesse più a lungo, più sano e senza malattie.

L’ultima smentita a questa teoria, per chi ha ancora abbastanza vitamine per avere delle sinapsi ancora sufficienti per leggere e capire, l’ha data Nature intitolando l’articolo:

“Ci dispiace, vegani”

Secondo il loro studio, che poi tanto nuovo non è visto che tanti altri sono arrivati alle stesse conclusioni, l’evoluzione umana nasce proprio grazie all’apporto di alimenti ricchi di proteine animali, trasformandolo a livello anatamonico ed intellettivo (rafforzamento fisico e sviluppo della capacità cognitiva e di linguaggio).

3.000.000 di anni fa per vivere di sola frutta e verdura non era un problema per i nostri antenati e di questo cibo se ne trovava in abbondanza, ma la forte competitività tra specie, il clima non propriamente stabile seguito da veri e propri cataclismi, non assicurava l’apporto di calorie sufficienti. Patate, carote, radici e barbabietole forniva un apporto nutrizionale maggiore ma erano difficili da masticare e reperire.

meat1

Ed è proprio in questo momento che è entrata in gioco la carne, che forniva un pasto più completo e con più grassi, capaci di dare più energia al motore biologico.

La svolta avvenne anche grazie alla scoperta del fuoco che permise di lavorare la carne e cuocerla, rendendola piu’ facile da masticare e digerire. I nostri denti sono diventati piu’ piccoli, le ossa del collo non avevano bisogno di essere massicce per strappare la carne dalle ossa, ci fu un generale risparmio energetico ed abbondanza di calorie e proteine, e chi ne beneficiò?

Il cervello in primis che nel giro di pochissimo tempo aumentò di volume rendendoci ciò che siamo oggi, facendoci conoscere le arti e le scienze e rendendoci padroni del pianeta.

E tranne rare eccezioni, visti gli argomenti che vengono trattati ed il modo di affrontare le discussioni, quanti estremisti vegani conoscete che potete definire “intelligenti” ?

Ryu – Il ragazzo delle caverne

a

 

Articoli Correlati