(Società) Medici obiettori : No alla pillola del giorno dopo, ma sugli aborti….

Curioso questo caso statistico che indica come in Italia quasi 4 medici su 5 siano obiettori (non vanno contro le indicazioni della chiesa cattolica) e che fin troppo spesso sui giornali troviamo racconti di ragazze che per poterla prendere hanno girato fino a 25 ospedali diversi, salvo poi doversi rivolgere ai carabinieri.

Insomma, sempre leggendo le statistiche, su 100 richieste per la pillola del giorno dopo solo 21 vengono evase in prima battuta senza rimandi ad altri istutiti.

Qualcosa però non torna…

Ho letto però che invece per quanto concerne gli aborti gli obiettori praticamente non esistono e gli interventi rifiutati da parte dei medici è solo del 7% (7 su 100) cosa che mi fa sorgere una domanda leggittima:

“Perchè i medici cattolici sono così estremisti nei confronti della pillola del giorno dopo e molto più permissivi quando la vita ha fatto decisamente qualche passo in più” ?

La Cei ha ramificazioni in tutti i settori italiani, da quelli immobiliari a quelli finanziari, ma se c’è un luogo in cui è fortissima è la Sanita, da dove è praticamente impossibile trovare un primario che non sia dichiaratamente “Cattolico” anche se poi non praticante. (Fonte: Patrimonio ecclesiastico nel mondo )

“Può contare sullo stesso numero di ospedali, università e scuole di un gigante come gli Stati Uniti. Ha oltre 1,2 milioni di “dipendenti” e quasi un miliardo e duecento milioni di “cittadini”.

Il mio dubbio, e prendetelo come tale, nasce da una domanda semplicissima. Vuoi vedere che conviene economicamente gestire più un aborto che la contraccezione postuma con la pillola del giorno dopo?

E in effetti un articolo del prof. Mario Palmaro fa il punto della situazione. Ogni aborto ha un costo che oscilla fra i 1.479 e i 1.814(*) euro e annualmente si ha una spesa che raggiunge quasi il miliardo di euro. (*: I soldi vengono rimborsati agli ospedali e cliniche dalla Regione)

1.814 euro per un intervento ambulatoriale che per costi, benefici è sicuramente vantaggioso dal lato economico. Dura pochissimo, non ha bisogno di sedazione completa, lunghe degenze e rarissime complicanze.

Quindi torniamo al punto di partenza.

Perchè tutti gli obiettori sono uniti ed irremovibili per la pillola del giorno dopo e invece per gli aborti, statistiche alla mano, si è decisamente molto ma molto più permissivi?

Litfiba – Gira nel mio cerchio

Articoli Correlati

WordPress spam blocked by CleanTalk.